Certificazione

Oggi l'immagine di un'azienda non si fonda solo sulla solidità economica o sui numeri di vendita. Per la competitività sul mercato sono divenute sempre più importanti le certificazioni dei sistemi di gestione. Prima fra tutte nonché la più diffusa è la certificazione è la ISO 9001:2008 che attesta la qualità della gestione aziendale nell'ottica della maggiore soddisfazione possibile del cliente. Nel corso degli anni, altri standard sono nati per attestare determinate efficienze raggiunte dalle organizzazioni. La ISO 14000 è la certificazione con cui l’azienda si impegna a seguire un processo di monitoraggio dell’inquinamento provocato dalla propria attività con lo scopo di prevenire il danno ambientale e non incorrere in gravose sanzioni da parte degli istituti di controllo.

 

La OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) certifica che l’azienda che la possiede utilizza un sistema di gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro efficiente ed è quindi un’azienda affidabile. Inoltre la OHSAS 18001 viene indicata dall’art.30 del D.Lgs. 81/08 come modello di gestione esimente ai sensi del D.Lgs. 231/2001 per la responsabilità amministrativa dell'azienda. In particolare la certificazione OSHAS 18001 permette di:

 

◘     Ridurre il numero di infortuni

◘     Diminuire il rischio di incidenti

◘     Gestire le risorse umane

◘     Utilizzare un sistema di gestione che può includere anche gli aspetti legati alla qualità ISO 9001 e all’ambiente ISO 14000

◘     Ridurre i premi assicurativi

◘    Migliorare la propria immagine di fronte all’opinione pubblica, che è sempre più sensibile nei confronti della salute e della sicurezza sul lavoro

 

L'istituto Livingston è in grado di assistervi in tutto l'iter che si concluderà con l'emissione del certificato da parte dell'ente di certificazione, a partire dall'implementazione del sistema, con la produzione del dei documenti e delle procedure necessarie, per poi effettuare un monitoraggio iniziale al fine verificare che le nuove procedure vengano applicate correttamente e costantemente, assistere durante la prima visita ispettiva da parte dell'ente di certificazione e i successivi monitoraggi annuali.