Servizi Educativi

Il nostro centro medico offre un servizio di assistenza personalizzata a bambini e ragazzi in modo da garantire un interfacciamento adeguato con la realtà scolastica, soprattutto nei momenti della giornata nei quali non è disponibile una figura professionale adatta a rispondere ai loro bisogni formativi. Crediamo infatti nella possibilità di creare un’alleanza tra famiglie e istituzioni, in modo da creare le condizioni favorevoli all’apprendimento e delineare una concezione positiva dello studio e stili di vita coerenti con l’attività di studio dei propri figli, date le criticità legate al loro processo educativo.

 

Tali attività devono basarsi sulla consapevolezza, sulla considerazione delle abilità e delle caratteristiche del bambino, sul rispetto dei suoi tempi e del suo stile di apprendimento, trasmettendogli fiducia in sé, nelle sue potenzialità e facendogli sperimentare il successo. Questo al fine di garantire la costituzione di un adeguato grado di autonomia del bambino, in modo da valorizzarne abilità, interessi e passioni.

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO

 

L’accesso al servizio avviene attraverso la prenotazione telefonica di un incontro conoscitivo/informativo con la famiglia accolta da personale specializzato, durante il quale vengono esposte e presentate le problematiche del caso. Se l’utente non ha già una cartella personale formulata presso il Centro, è preferibile fissare uno o più incontri con personale qualificato (psicologo) per avere un quadro generale preciso (sia in caso di assenza o presenza di una diagnosi), dopodiché avviare i servizi educativi, in modo tale da lavorare in modo più consono e strutturato possibile.

 

 

La regolarità della frequenza da parte dei bambini/e-ragazzi/e è necessaria per assicurare un percorso proficuo e l’ottenimento della massima efficacia dell’intervento richiesto. Le modalità saranno concordate in fase di progettazione dell’intervento richiesto. Se si terrà opportuno fare incontri con insegnanti e altro personale scolastico, ciò avverrà per appuntamento e verrà deciso in accordo con le famiglie.