Staff

Francesca Turchi

Psicologo e psicoterapeuta Unità operativa Psicologia e psicoterapia

È specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale ed attua psicoterapie individuali, di coppia e della famiglia. Si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze (indirizzo Sviluppo ed Educazione) nel Febbraio del 2006 e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione IIPR - Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale nel Gennaio 2014. Nel biennio 2006-2008 ha frequentato il Master biennale di II Livello in “Medicina Palliativa e Terapia del Dolore”, (Dir. Prof. De Gaudio), presso FILE- Fondazione Italiana di Leniterapia, a Firenze. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ed ha continuato poi a collaborare con il Servizio di Terapia del Dolore (Resp. Dott. Andrea Messeri).


Nel corso dei quattro anni di specializzazione, dal 2010 al 2014, ha lavorato presso il Servizio Mentale Infanzia e Adolescenza (Resp. Dott.ssa Galli), insieme alla Dott.ssa A. Gesuele acquisendo competenze nell’ambito dell'infanzia e dell'adolescenza. Attualmente svolge attività libero professionale come psicologo e psicoterapeuta, occupandosi di terapia di coppia, familiare e di psicologia dell’età evolutiva. Da sempre si occupa di infanzia e adolescenza ed è convinta che la famiglia rappresenti un valore importantissimo.

Nella vita personale, ha la passione per lo sport; ha sempre fatto parte della sua vita e le ha rafforzato l'idea di credere sempre fino in fondo a ciò che si fa perché “...se l’uomo continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla” (cit. Gandhi).

Gloria Scarselli

Medico chiururgo specializzato in Neuropsichiatria infantile    U.O. Neuropsichiatria infantile

Nata a Empoli il 30/09/1983, è medico chirurgo, specializzata in Neuropsichiatria Infantile. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze dal 2009 (num. 12811). Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel Settembre 2008 con votazione: 110/110. Si è specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università degli studi di Firenze nel Giugno del 2014 con votazione 70/70 e lode. 


Nel corso della specializzazione ha lavorato presso il reparto di Neurologia Pediatrica dell’AOU A. Meyer di Firenze (Dir. Prof. Guerrini), presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’ AOU Careggi (Prof.ssa Martinetti) e presso il reparto di diagnostica dei disturbi dello spettro autistico (Dott.ssa Tancredi, Prof. Muratori) presso l’IRCCS Stella Maris a Calambrone (PI), acquisendo competenze specifiche nell'ambito neurologico, psichiatrico e neuropsicologico dell'infanzia e dell'adolescenza. E’ abilitata all'osservazione dell'attività motoria spontanea come strumento diagnostico nei neonati e nella prima infanzia secondo il metodo Prechtl (General movement 2012). Ha completato inoltre la sua formazione psichiatrica frequentando il corso certificato per l’uso clinico dell’ ADOS-2 moduli 1-4 e Toddler nella valutazione dei Disturbi dello Spettro Autistico tenutosi a Messina dalla Dott.ssa Costanza Colombi nel 2013 ed il corso di aggiornamento “Psicofarmacoterapia dello sviluppo” presso l'IRCCS Stella Maris nel 2011. All'interno dell'equipe clinica opera come consulente neuropsichiatra nella diagnosi e cura dei principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso valutazioni diagnostiche, monitoraggio clinico e terapeutico, coordinamento e supervisione delle attività di riabilitazione. Dal 2014 fa parte dell'équipe di neuropsichiatria infantile del centro medico Livingston.

Consuelo Bruni

Logopedista    U.O. Neuropsichiatria infantile

Dopo la laurea in Logopedia nel 2009 presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Siena, ha collaborato in qualità di logopedista con il Centro Armonia Onlus di Pozzo D’Adda (MI) svolgendo attività di valutazione e trattamento educativo-riabilitativo dei principali disturbi e patologie dei bambini, di counseling agli insegnati dei pazienti in carico, di screening logopedico all’interno di alcune strutture scolastiche, e proponendo incontri a scopo informativo rivolti a docenti e famiglie.


Dal 2012 al Giugno 2016 ha fatto parte dell'equipe di valutazione e diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento scolastico del centro Medico Sant'Agostino di Milano. Attualmente fa parte dell'équipe di neuropsichiatria infantile del centro medico Livingston. Si occupa principalmente di disturbi e ritardi dello sviluppo linguistico, disturbi dell'apprendimento scolastico, deglutizione atipica, disfonie e patologie della voce.

Annalisa Mencucci

Psicomotricista funzionale, operatore DIR    U.O. Psicologia e psicoterapia

Si laurea in Psicologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Firenze (indirizzo Clinica e di Comunità); dal 1999 al 2003 ha partecipato presso il Comune di Scandicci al Progetto “Eugenio”, come volontaria tutor per i minori segnalati dai servizi sociali. Dal 2007 lavora per la Cooperativa “Di Vittorio”, a Firenze, come educatrice scolastica e domiciliare, attuando interventi di aiuto per minori, servizi di sostegno socio-educativo per minori e giovani disabili in condizione di disagio sociale, segnalati dai servizi sociali. 


Nel 2014, presso la Scuola di specializzazione ISFAR, frequenta il Corso di laurea in Psicomotricità Funzionale. Dal 2013 promuove il Progetto di Psicomotricità Funzionale in acqua per donne in gravidanza al Centro wellness a Firenze. Inoltre, dal 2014 svolge attività di Psicomotricista Funzionale presso studi privati. Nel 2015 ottiene il certificato di livello DIR 101 dell'ICDL – USA (DIR/Floortime®) ed è formatrice per insegnanti Scuole d'infanzia e primaria, Scuole Pie fiorentine Scolopi, via la Marmora, Firenze.

Elisa Tartaglia

Coordinatore servizi sanitari, Tecnico sanitario laboratorio biomedico    Socio amministratore

Nata a Empoli il 20 marzo 1976, nel marzo del 2000 consegue il titolo di tecnico sanitario di laboratorio biomedico presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Pisa. Svolge da subito la sua attività per un laboratorio di analisi grazie al quale instaura ottimi rapporti con i professionisti del territorio e acquisisce nuove competenze quali l’economia aziendale e la gestione delle risorse umane. Conclusa questa esperienza, finalmente nel settembre del 2009 realizza il proprio sogno di aprire un centro medico insieme a suo marito Mirko: il Livingston Group. Oggi legale rappresentante, amministratore, responsabile delle risorse umane e coordinatrice dei servizi sanitari si occupa principalmente della gestione del centro e della medicina del lavoro.


Dedita al proprio lavoro con passione ed entusiasmo è convinta che le parole chiave per il successo siano “lavoro di squadra” e “condivisione”.

Linda Beccani

Psicologa specializzata in Neuropsicologia   U.O. Psicologia e Psicoterapia


Nata a Prato il 20 luglio 1983, a novembre del 2005 si laurea in Psicologia Generale Sperimentale presso l’ateneo fiorentino a cui, due anni dopo, segue la laurea Specialistica in Psicologia Sperimentale conseguita col massimo dei voti. Affascinata dalle neuroscienze e da tutto ciò che riguarda il cervello ed i suoi mutamenti nel tempo decide di frequentare ed ottenere un Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica presso la facoltà degli studi di Padova, città regina delle scienze cognitive. Grazie a questa ulteriore specializzazione si affaccia al complesso ed esteso mondo delle demenze attraverso un tirocinio nel 2010 e successivi contratti a progetto ed una borsa di studio terminata nel gennaio 2016 presso la SOD Neurologica I dell’AOU Careggi, sotto le direttive del Prof. Sandro Sorbi e della Dott.ssa Laura Bracco, illustri specialisti nella ricerca e nell’approccio clinico della malattia di Alzhaimer e delle demenze in genere. Nel gennaio 2014 decide di aprire l’attività di libera professione e da allora si occupa in pianta stabile di valutazioni cognitive, programmazione e realizzazione di percorsi di stimolazione cognitiva e supporto psicologico-comportamentale dedicato sia ai pazienti che ai caregivers.


Per il benessere profondo e duraturo dell’individuo e della famiglia, crede fortemente che l’anziano debba essere aiutato con passione, strumenti e molta dedizione a riconquistare il proprio ruolo emotivo-sociale.

Eleonora Corsoni

Psicomotricista funzionale    U.O. Neuropsichiatria infantile

È laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Firenze con una tesi dal titolo "I sensi nel feto e nel neonato, le competenze neurosensoriali fetali e neonatali". Nel 2015 parte della sua tesi di laurea è stata pubblicata nel libro "Le declinazioni del gusto" edito da Aracne Editrice. Ha poi conseguito con una votazione di 100/100 e lode il titolo di Psicomotricista Funzionale presso l'Isfar di Firenze con una tesi dal titolo "La Psicomotricità Funzionale in aiuto alla gravidanza per la promozione del benessere psico-fisico materno". Grazie alle esperienze professionali svolte e ad un'innata propensione verso tutto ciò che riguarda la "persona", è fortemente convinta che lavorare con l'essere umano, sia esso bambino, adulto o anziano, rappresenti un arricchimento inestimabile. Entusiasmo e gratitudine nei confronti di un lavoro che ama molto la contraddistinguono.

Katia Loisi
Psicologo e psicoterapeuta    U.O. Psicologia e Psicoterapia

Nata a Empoli il 22 Gennaio 1977, a Luglio 2002 consegue la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Firenze , nel 2010 conclude il percorso di specializzazione in Psicoterapia presso Istituto di Psicoterapia Integrata di Arezzo.


A seguito di formazione specifica (corso di Formazione “PROST” FSE 2004), acquisisce competenze nel campo della psicologia del lavoro e dell’orientamento così, nel 2005, inizia la libera professione, dedicandosi in parallelo alla psicoterapia e alla consulenza di orientamento.


Inizia a collaborare con grande impegno e passione presso alcuni studi medici e presso studio privato a Empoli come psicoterapeuta e continuando a nutrire interesse e a lavorare nel settore dell’Orientamento, in particolare presso Centri Impiego dell’Empolese-Valdelsa e di Prato.


Attualmente continua a dedicarsi alla psicologia dell’orientamento mediante consulenza a singoli, gruppi e imprese e a svolgere l’attività di psicoterapia, rivolta in particolare ad adulti con approccio integrato Gestalt-Cognitivista per promuovere il benessere della persona.

Francesca Luzzi
Biologo    U.O. Patologia clinica
 

Nata e Empoli il 23/05/1986, ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2012, è iscritta all’ Ordine Nazionale dei Biologi n. AA068336 sezione A.


Durante il corso di studi ha effettuato il tirocinio formativo presso il Dipartimento di Genetica dell’Università di Firenze e il laboratorio di microbiologia di Acque S.p.a.


Da ottobre 2012 lavora presso il Centro Medico Livingston occupandosi del front office e della gestione degli ambulatori. Paziente e determinata all’interno del centro acquisisce competenze che unite al proprio percorso di studi la portano dall’ aprile del 2013 a far parte dell’équipe dell’U.O. di patologia clinica dove oggi riveste il ruolo di responsabile del laboratorio di analisi.